Capitolo 4 - Lo storytelling della wine&food experience

Storytelling: come dovrebbe comunicare una azienda enoturistica?

Definito il prodotto e l’importanza della coerenza del messaggio e a chi questo deve essere rivolto (il target) veniamo ora ad analizzare il COME (l’HOW). 

Le ultime analisi indicano come, tra le varie forme di comunicazione, lo #storytelling sia particolarmente efficace per posizionare nel mindset dell’enoturista sia l’azienda sia il prodotto nel modo migliore. 

Anzitutto definiamo cosa sia e cosa intendiamo per storytelling. Lo storytelling si può definire come l’arte di comunicare e trasmettere un messaggio attraverso una narrazione coinvolgente. È forse tra le tecniche di comunicazione più antiche per condividere esperienze e tradizioni; i miti greci così come diverse opere letterarie1 hanno incorporato elementi di storytelling per coinvolgere il pubblico e affrontare temi universali. 

1. Sia i poemi epico quali l’Iliade e l’Odissea di Omero, così come i drammi di Shakespeare o i romanzi di Charles Dikens sono opere ricche di elementi di storytelling.