COSTI D’IMPIANTO E DI GESTIONE DEL VIGNETO

  Costo indicativo dei drenaggi, dei livellamenti e scasso e di di alcuni sostegni
  Costo indicativo della messa in opera di sostegni e barbatelle
  Caratteristiche dei principali fili per vigneto e filo “Crapal Optimum” TOP 50

TABELLE PER LA GESTIONE DEI COSTI D’IMPIANTO E DI CONDUZIONE DEL VIGNETO

Il computer consente di effettuare calcoli veloci e ripetuti. Necessita però di un programma, anche semplicemente un foglio di calcolo appositamente predisposto, allo scopo di ridurre al minimo le voci imputate ed avere indicati tutti i dati richiesti.
Ad esempio con il foglio di excel riportato molto rimpicciolito sulla destra si possono calcolare istantaneamente tutti i costi d’impianto. Questo piccolo programma risulta particolarmente utile per coloro che devono seguire diversi vigneti in fase d’impianto (preventivi, variazioni in corso d’opera, consuntivi). Disponendo di diversi fogli già compilati con tipologie diverse di sostegni basta imputare il sesto d’impianto e la superficie per aggiornare istantaneamente tutti i dati.
Per la gestione delle lavorazioni e dei trattamenti possono invece utilizzarsi i fogli sotto riportati come esempio. Qualsiasi esperto può realizzare un programma di questo tipo. Sono solo richiesti tempi lunghi per portarlo ad un livello di funzionalità ottimale. Per maggiori informazioni sul CD che contiene tutti questi programmi e sul costo: www.viten.net o info@viten.net