capitolo 11

CHIUSURE ALTERNATIVE

Altre chiusure e gabbiette

Stefano Gozzelino, Albino Morando

Capsule a vite di polietilene

Diffusissime per il settore liquoristico e quello delle bevande gassate, nel settore enologico non hanno trovato grande impiego, se non per il confezionamento di vini di pronto consumo in contenitori PET da 1,5 - 3 e 5 litri. Accorgimenti particolari e impiego di materie prime scelte consentono di applicare queste chiusure anche nei casi di bottiglie sottoposte a trattamento di pastorizzazione (A, B).


Tappi a strappo

Sono costituiti da una capsula di alluminio che ne consente l’aggraffaggio al collo della bottiglia e da una guarnizione di materiale plastico (polietilene, PVC, polipropilene, ecc.) che garantisce l’aderenza della chiusura sulla baga. La resistenza alla pressione di questa chiusura è molto limitata, per cui può essere impiegata su vini tranquilli o leggermente frizzanti purché non vengano sottoposti a pastorizzazione. Uno dei vantaggi di questo tipo di chiusura è quello di consentire l’apertura senza l’ausilio di attrezzi specifici (C).


Tappi a Pressione

Tappi a fungo di polietilene: per i vini frizzanti e per gli spumanti comuni si può impiegare una chiusura economica costituita da un tappo a fungo realizzato in polietilene a bassa densità (D).

Alla gabbietta che in questo caso è di tipo semplificato, senza cappellotto, si affida il compito di ancorare la chiusura per resistere alla sovrappressione. Vengono prodotti tappi alettati, dotati di maggiore tenuta alla pressione (sino 5 bar) ed altri lisci utilizzabili su vini frizzanti con pressione non oltre i 2,5 bar.

I tappi vengono prodotti mediante stampaggio partendo da granulo vergine di polietilene della migliore qualità, esente da additivi e plastificanti che possano dare cessioni al vino.

Lo stampaggio viene eseguito in automatico con presse oleodinamiche che possono produrre sino a 10.000 pezzi/ora. L’inconveniente maggiore di questa tipologia di chiusura è la permeabilità intrinseca ai gas (CO2, ossigeno) che ne consiglia l’impiego solo su vini a breve ciclo commerciale.

Tappi con capsula: costituisce una chiusura proposta di recente che abbina ad un tappo a pressione la capsula di chiusura. L’apertura è agevolata dall’apposita linguetta di polietilene anulare. Tale sistema di tappatura permette la richiusura del contenitore tutte le volte che si desidera.