capitolo 6

ACCESSORI PER VASI VINARI E TUBAZIONI

Portelle e chiusini

Albino Morando, Guido Dirani, Simone Lavezzaro

La portella è un elemento essenziale per i contenitori destinati alla vinificazione con macerazione, perché consente l’estrazione delle vinacce dopo la svinatura, ma serve anche per l’ispezione del contenitore, l’asportazione delle fecce, ecc., per cui risulta presente in molti serbatoi. Le portelle possono assumere forme (quadrate, quadrate con angoli smussati, rotonde, ellittiche) e finalità diverse.

  • Portella normale con funzione di passo d’uomo, adibita anche allo scarico delle vinacce nei piccoli serbatoi. Apertura verso l’esterno (A, B, C, D).
  • Portella specifica per fermentini. Oltre alle dimensioni maggiori può essere provvista di dispositivi per l’apertura automatica tramite comandi idraulici, meccanici o pneumatici. L’apertura è sempre verso l’esterno (E, F).
  • Passo d’uomo. È uno sportello ad apertura verso l’interno (solitamente di forma ellittica) presente sulle autoclavi a circa un metro dal fondo, o posizionato a metà altezza nei grandi serbatoi. Come dice il termine, consente l’entrata nel contenitore dell’operatore, anche se il fondo è occupato da fecce o vinacce (G, H).
  • Copriportella coibentato per contenitori isotermici. Un tempo presente solo sulle autoclavi per spumanti, trova oggi largo impiego in tutto il settore del freddo, in forte espansione in enologia (I, L).