capitolo 2

VIGNETO: NUMERI E AMBIENTE

Esempi pratici di costi

Simone Lavezzaro, Stefano Ferro

L'impianto di irrigazione (A) è ormai la norma in molti vigneti di tutte le aree viticole del mondo (B). Fanno eccezione le zone sufficientemente fresche, peraltro non frequenti, oppure quelle collinari in cui i terreni con buona ritenzione idrica consentono alla vite di sopravvivere anche nei periodi di siccità e, comunque, l'irrigazione sarebbe impossibile per la mancanza di acqua.
L'impianto rappresenta un sistema complesso formato da diversi materiali che, oltre il costo d'acquisto e installazione, necessitano di manutenzione ordinaria costante, che richiede notevoli spese di gestione. Ad incidere in maniera determinante sul costo dell'impianto vi è infine l'installazione di ciascun elemento nel futuro vigneto. Alcune di queste operazioni sono di facile esecuzione, come la posa in opera dei tutori, il fissaggio dei fili e degli accessori, la legatura delle barbatelle. Altre sono più complesse ed onerose, considerando che, mentre le prime possono facilmente essere eseguite dal viticoltore, il tracciamento del vigneto, la posa dei pali e la messa a dimora delle viti di solito sono affidate a ditte specializzate.
In realtà anche queste operazioni, con tempo, pazienza e fatica potrebbero essere fatte in proprio. Ricorrendo ad un semplice squadro agrimensorio e filo di plastica si potrebbe realizzare il tracciamento (C) e, con la trivella, scavare i buchi per i pali.
Tale modo di procedere è però realistico solo per piccoli appezzamenti, mentre quando le superfici si ampliano occorrono apposite attrezzature, che richiedono non solo investimenti piuttosto onerosi per l'acquisto, ma una buona esperienza e manualità per il loro utilizzo. Per questo motivo, da un punto di vista economico, ma anche per la buona riuscita del lavoro, nella maggior parte dei casi conviene delegare personale specializzato.
Il tutto, a maggior ragione dall'avvento del satellitare (D) che ha agevolato molto i rilievi per la squadratura dell'appezzamento, consentendo in poco tempo e con costi contenuti il tracciamento del vigneto.