Vivendo e lavorando nella “bolla” del vino, è difficile immaginare la vita senza di esso. Attualmente tuttavia il trend del “senza” lo stiamo sperimentando ovunque: senza glutine, senza additivi chimici, senza coloranti e, appunto, senza alcol. La salute e il benessere sono oggi priorità assolute per molte persone e sono temi vivi e attuali in tante parole chiave del mercato. Basti pensare alla varietà di tendenze in atto da anni e che si stanno rafforzando, come self-care e mindfulness, down aging, free-from, self-tracking, healthy hedonism, detoxing e perfino il damp drinking, che consiste nell’essere più consapevoli della quantità di alcol che si consumo addirittura nel farne a meno del tutto (sober drinking).
Ma cosa succederà al nostro business?
Ci sono buone notizie e tante opportunità di mercato, innanzitutto perché astenersi dal bere alcolici non significa rinunciare al gusto, secondo perché il vino dealcolizzato è (per legge) ancora vino e terzo perché si tratta di un mercato in crescita. Diamo quindi un’occhiata a questi punti in dettaglio.