3/2022 di LORENZO BISCONTIN ECONOMIA 46 L e-commerce del vino nella nuova normalità L aumento degli acquisti di vino on-line è uno degli effetti più duraturi che la pandemia COVID-19 ha lasciato nel settore del vino e rappresenta un opportunità per le cantine di ogni dimensione La scintilla per la crescita dell e-commerce del vino sono stati i lunghi periodi di confinamento, durante i quali le persone hanno aumentato il consumo di vino in ambito domestico, sia per la maggior strutturazione dei pasti, sia per la gratificazione sensoriale ed emotiva che il vino poteva dare nello scenario preoccupante che stavamo vivendo. In questo contesto il canale e-commerce permetteva di avere accesso a un ampio assortimento, maggiore rispetto a quello offerto dagli scaffali della Grande Distribuzione, senza muoversi da casa e con il valore aggiunto di evitare i contatti interpersonali. Questo ha stimolato la crescita dell offerta, con l apertura di nuove enoteche on-line e di e-shop aziendali da parte di moltissime cantine medie e piccole, che in questo modo hanno provato a compensare parzialmente la perdita di vendite dovuta alla chiusura di bar e ristoranti. Passate le fasi più acute della pandemia, le vendite di vino on-line hanno continuato a crescere, benché a ritmi meno sostenuti, anche dopo la riapertura del canale horeca e l impennata di consumi fuori casa, corrispondente alla voglia delle persone di uscire e lasciarsi alle spalle i lockdown. quindi evidente che molti consumatori dopo aver provato forzatamente l acquisto on-line, si sono trovati bene e stanno continuando a utilizzarlo. Secondo i dati dell istituto IWSR a livello mondiale le vendite on-line di alcolici sono cresciute del +45% nel 2020 rispetto al 2019 e del +16% nel 2021 rispetto al 2020. In Italia la crescita è stata ancora più rilevante considerato che l ultimo rapporto di Mediobanca stimava un raddoppio del fatturato delle vendite di vino on-line nel triennio 20192021. Conviene però mantenere una visione globale per almeno tre ragioni: - l e-commerce è diventato un canale di vendita significativo in tutti i mercati del vino: sempre IWSR prevede che a livello globale le vendite on-line di alcolici raggiungeranno nel 2025 il 6% del valore totale del- Daniele Finotti, capocordata Vinix: la piattaforma permette di realizzare le cordate di acquisto e fa da legante per i rapporti che si creano poi tra i partecipanti nel mondo reale
L’e-commerce del vino nella nuova normalità di Lorenzo Biscontin