3/2022 CON G RARD LIGER BELAIR IN VIAGGIO NELLA SCIENZA DELLE BOLLICINE VENDI+VINO, IL MARKETING APPLICATO ALLE CANTINE Alessandra Biondi Bartolini Monica Massa Un libro sullo Champagne, un viaggio nella fisica dei gas e dei movimenti dei fluidi, un saggio effervescente e piacevole di divulgazione scientifica: Un Mondo di Bollicine, lo Champagne e la scienza dell effervescenza di Gérard Liger-Belair, edito nella versione italiana da Associazione Italiana Sommelier e tradotto da Giuliano Boni e Daniela Guiducci a cura di Vinidea, è tutto questo. Difficile riportare in una sintesi soltanto alcune delle spiegazioni, curiosità e racconti delle ricerche che Liger Belair, da più di venti anni a capo del team quipe effervescence, champagne et applications dell Università di Reims, conduce per descrivere, fotografare e modellizzare, tutti i fenomeni della formazione, le dimensioni e i movimenti delle bollicine dello Champagne. Partendo da un calice l autore descrive in modo semplice ma completo le leggi della fisica e porta il lettore ad alzare lo sguardo sui fenomeni della natura e della tecnica mossi dagli stessi principi universali: dall esplosione del tappo si capirà come avviene un espansione adiabatica e che cos ha in comune la bottiglia dello Champagne con un jet a reazione, dalle bollicine che si rompono sulla superficie del bicchiere si imparerà qualcosa sugli aerosol prodotti dalle onde del mare e dai loro movimenti e vortici scopriremo che le correnti oceaniche si comportano nello stesso modo. Un viaggio nel cuore dell effervescenza che si propone a diversi livelli di approfondimento e che poi torna sempre al vino per rispondere alle domande di tutti coloro che amano lo Champagne: come si conserva l anidride carbonica nella bottiglia chiusa, come avviene l esperienza multisensoriale che ci fa amare questo vino unico, qual è il calice migliore per degustarlo? Alla fine della lettura le bollicine di Liger Belair ci avranno guidato a conoscere meglio lo Champagne e i vini spumanti, e avremo anche imparato molto, rispolverato i nostri studi di fisica con una fascinazione che non avevamo forse mai conosciuto per la materia, scoperto il metodo di lavoro multidisciplinare e gli strumenti utilizzati dagli scienziati e sicuramente ci saremo appassionati al racconto e ai percorsi della scienza. E come scrive Liger Belair nella sua introduzione, una dichiarazione di amore per la scienza e per il vino di uno scienziato, fisico e oceanografo di formazione, cosa c è di più sensuale, meraviglioso, affascinante di una bolla quando la si sa osservare con gli strumenti della scienza ? Vendi + Vino Le strategie per accrescere gli utili della tua azienda è il primo libro scritto da Andrea Carpani, business advisor e consulente marketing, in collaborazione con Francesco Invernizzi, persona di consolidata esperienza in campo enologico e di wine marketing. Il titolo del libro Vendi + vino riprende il nome del progetto che Andrea Carpani sta portando avanti da diversi anni con il sito www.vendipiuvino.com e il suo canale YT, con corsi di formazione e seminari per aiutare le cantine a crescere, frutto della sua esperienza come consulente in ambito marketing per molte aziende medio-piccole, e che lo ha portato a focalizzarsi sulle esigenze degli imprenditori vitivinicoli in particolar modo. Il manuale è una raccolta con finalità didattiche delle conoscenze acquisite dagli autori ma soprattutto testate sul campo nella loro attività di consulenti di vendita presso le cantine, allo scopo di aiutare chi legge a individuare cosa fare e cosa non fare per raggiungere il risultato di far conoscere il proprio vino al pubblico desiderato, analizzando tutti gli strumenti che possono essere messi in campo coi relativi costi e benefici, per riuscire a vendere al giusto prezzo, ampliando e fidelizzando la clientela. La premessa che fa Carpani nel primo capitolo è che l idea di molte cantine di delegare in toto l aspetto comunicativo e di vendita ad agenzie esterne non è la scelta corretta ma è necessario invece che sia l imprenditore a cercare di formarsi in prima persona, così come è sbagliato credere che fare marketing significhi semplicemente investire soldi in pubblicità, che fra l altro, nella sua forma più tradizionale, è dimostrato essere in declino. Ne deriva che il concetto di marketing è spesso travisato perché manca la consapevolezza che non si può improvvisare o delegare e che per procedere in una qualsiasi attività di marketing seria è indispensabile fare una analisi dei costi e dei risultati. «Il settore vino vive molto del Si è sempre fatto così ma è proprio dalla rottura di questo paradigma che possono nascere nuove opportunità , scrive l autore Carpani nel capitolo 4 dove descrive come va strutturata una azienda vitivinicola che voglia essere competitiva per l area comunicazione e commercializzazione. Nei capitoli successivi vengono affrontati in modo diretto, con esempi pratici, le azioni da compiere per una efficace attività di promozione e vendita di una cantina e come realizzarle al meglio: la raccolta dati degli utenti, i fattori che influenzano e fanno crescere il fatturato, l acquisizione dei clienti, le trattative di vendita, come diventare un marchio noto e riconosciuto dal pubblico di riferimento, le competenze cosidette trasversali , ovvero tutte le varie tecniche che possono aiutare la cantina a migliorare le performance di vendita e fidelizzazione e che spesso invece sono sottovalutate, come il saper parlare in pubblico (public speaking) e il saper suscitare interesse nel comunicare e descrivere i propri prodotti (copywriting). Un testo che non pretende di esaurire l argomento marketing ma che serve per iniziare a capire cos è davvero e come può essere utile all imprenditore vitivinicolo. Un mondo di bollicine. Lo Champagne o la scienza dell effervescenza di Gérard Liger Belair Editore: Associazione Italiana Sommelier Dicembre 2021 Traduttore: Vinidea ISBN 9788899600136 Pagine: 257 pagine a colori con foto Brossura, copertina plastificata e opaca Prezzo di copertina: 28,50 Prefazioni di: Antonello Maietta, Manuela Corneri, Michel Onfray, Gérard Liger Belair Vendi+vino di Andrea Carpani e Francesco Invernizzi Printed in Great Britain by Amazon, Prima stampa nel mese di gennaio 2021 ISBN 9798597283425 Prezzo di copertina: 25,00 CULTURA E SOCIET 53