Potenzialit vino italiano in Canada: consigli di un esperto JOR DIN CLAR K Secondo Clark, nonostante il vino italiano mantenga una solida presenza sul mercato canadese, esiste ancora un potenziale significativo da sfruttare, specialmente attraverso la valorizzazione dei vitigni autoctoni. Discutendo riguardo alle strategie di espansione, Clark ha sottolineato l importanza di garantire prezzi competitivi, certificazioni di sostenibilit e biologiche e collaborare con agenti competenti per soddisfare le crescenti esigenze dei consumatori. Clark qual la sua valutazione sullo stato attuale del vino italiano? Quali sono i suoi punti di forza e di debolezza in relazione al mercato canadese? Il vino italiano ha un peso importante in Canada e, in relazione al mercato generale del vino, sta andando abbastanza bene. Non direi che sta facendo qualcosa di straordinario, ma piuttosto stabile. Penso che ci siano opportunit con molti vitigni autoctoni italiani che dovremmo sfruttare maggiormente. Il mercato dell Ontario, o del Canada, molto concentrato su alcuni vini classici molto conosciuti, come il Pinot Grigio o il Chianti. Ma penso che i consumatori possano essere educati e apprezzare maggiormente la variet disponibile. Quali potrebbero essere le strategie (per quanto riguarda logistica, distribuzione, pricing, comunicazione/marketing) da adottare per ampliare il mercato dei vini italiani in Canada? Penso che una delle questioni pi difficili da affrontare sia trovare un buon agente capace di rappresentare al meglio il brand, sia che si parli di dieci agenti diversi in dieci mercati diversi, o di uno a livello nazionale, a seconda delle strategie. Il prezzo estremamente competitivo in Canada, ed probabilmente l elemento pi complesso da gestire. La certificazione biologica un altro fattore di distintivit e sta diventando rilevante per i consumatori. E poi, importante il supporto, venire fisicamente a visitare il mercato, trascorrere del tempo sul posto, avere un buon export manager che possa dedicare tempo e incontrare fisicamente i clienti. Quali sono gli elementi chiave ed i criteri che lei valuta maggiormente durante una trattativa commerciale con un produttore italiano? Voglio una chiara definizione delle aspettative per il mercato da parte dei fornitori, in termini di volumi di vendita. Se questo aspetto non viene discusso e definito a monte, penso che si possano verificare incomprensioni e possano emergere serie discrepanze tra agenti e produttori. EXPORT 11 L A R I V I STA D I W I N E M E R I D I A N n occasione dell Italian Taste Summit 2024, svoltosi nel suggestivo scenario della Reggia di Monza, ho avuto l opportunit di confrontarmi sullo stato attuale e sulle prospettive future del vino italiano in Canada, con Jordin Clark, Sales Director di Lifford Cellars. L azienda rappresenta il pi grande importatore e distributore di vino dell Ontario grazie ad un portafoglio diversificato di vini pregiati provenienti da tutto il mondo. Presenza fisica, vitigni autoctoni, prezzi competitivi, certificazioni e manager competenti: strategie vincenti sul mercato canadese.