India, espansione mercato vino e distillati: fattori trainanti e opportunit Ascesa della classe media, innovazione, fattori demografici, premiumization e urbanizzazione stanno trasformando il mercato degli alcolici in India. L A R I V I STA D I W I N E M E R I D I A N 18 onostante l India non sia comunemente associata alla produzione e al commercio vinicolo, il settore indiano sta crescendo e attirando sempre pi l interesse di operatori e consumatori. Lo testimonia l aumento dei volumi di vino del +19% nel 2022. La politica vinicola introdotta per la prima volta nel 2001 in Maharashtra (Stato dell India centro-occidentale dove si trova Mumbai, ndr) ha contribuito a creare un ambiente favorevole per l industria, incoraggiando l apertura di nuove cantine in tutto il Paese. Grover Vineyards e Sula Vineyards sono diventate icone del settore e vini come il Cabernet Sauvignon e lo Chenin Blanc hanno conquistato i palati dei consumatori indiani. Lo sviluppo dell industria vinicola indiana non un elemento recente, sin dagli anni 80 produttori pionieri come Indage e Sula hanno aperto la strada a una crescita significativa del settore. Oggi, regioni come Nashik e Nandi Hills sono diventate centrali nella produzione e nella commercializzazione di vini, in grado di acquisire sempre maggiori riconoscimenti a livello nazionale e internazionale. Tuttavia l industria vinicola indiana affronta ancora diverse sfide significative. Gli alti dazi di importazione (150%) limitano la disponibilit dei vini stranieri sul mercato indiano, le tasse e le regolamentazioni statali aumentano il costo complessivo del vino, scoraggiando la crescita del settore. Per questo, i vini nazionali dominano grazie al loro prezzo pi basso e alla maggiore disponibilit . NUMERO 05 GIUGNO 2024 Nonostante ci , secondo i dati del report India Wine Market Outlook 2027-28 di Research and Markets, il potenziale del mercato del vino in India rimane considerevole con un CAGR del 14,28% nel periodo di previsione. Il prezzo medio di una bottiglia di vino in India di 884,30 INR (9,8 euro), in aumento anno su anno. Il vino rosso guida il mercato con oltre la met della quota totale e naturalmente la popolazione urbana rappresenta il maggior consumatore di vino. Ma l India offre ottime prospettive di crescita per l intero settore delle bevande alcoliche, non solo per il vino, trainato da una combinazione di fattori demografici positivi, premiumization, canali di vendita al dettaglio pi sofisticati e consumatori sempre pi avventurosi. L anno 2022 ha visto un aumento dei volumi nel settore delle bevande alcoliche in India, con una crescita del +12% per gli spirits, del +38% per la birra, del +19% per il vino e del +40% per i RTD (Ready To Drink).
India, espansione mercato vino e distillati: fattori trainanti e opportunità