Esportare vino in California? Testimonianze dirette dal mercato L A R I V I STA D I W I N E M E R I D I A N 20 L esperienza diretta preziosa: strategie, opportunit , difficolt , dinamiche commerciali e suggerimenti per esportare vino in California. urante l ottava edizione dell Italian Taste Summit 2024, ho avuto la possibilit di confrontarmi con importatori e operatori del settore che operano in diversi mercati globali del vino, da quelli consolidati a quelli emergenti. Petra Belliti, portfolio specialist di DOCG Imports, ha condiviso preziose prospettive sullo stato attuale e sul futuro del mercato del vino italiano, con un particolare focus sulla California. In un contesto dove le vendite stanno subendo un calo significativo e le dinamiche del settore sono in rapida evoluzione, emersa l importanza della presenza fisica sul mercato, del packaging e dello storytelling per comunicare le peculiarit differenzianti. Qual la sua valutazione sullo stato attuale del vino italiano? Quali sono i suoi punti di forza e di debolezza in relazione al mercato californiano? Le vendite in California sono decisamente in calo, il 2023 stato in calo rispetto al 2022, mi riferisco a tutto il vino, non esclusivamente a quello italiano. C un attacco all alcol e le generazioni che potrebbero consumare alcolici stanno scegliendo la moderazione e per questo stiamo valutando di passare ai vini no-low alcohol. I ristoranti sono in calo, c lotta sul prezzo; nel periodo pandemico c era pi interesse e pi attaccamento verso i piccoli importatori, ora si sta verificando il processo inverso con un ritorno ai grandi. Infatti, durante il Covid-19 a causa delle chiusure e delle difficolt negli spostamenti, solo i piccoli importatori presenti sul territorio erano in grado di organizzare incontri; le grandi aziende importatrici avevano abbandonato il campo, lasciando un vuoto. Ora che siamo tornati alla normalit ed i viaggi sono ripresi, il rapporto tra grandi buyer e produttori si ricostituito. C per un altro elemento di preoccupazione negli USA e riguarda Amazon: se il colosso arriver a vendere vini online, credo che i piccoli importatori saranno finiti. Quali potrebbero essere le strategie (per quanto riguarda logistica, distribuzione, pricing, comunicazione/marketing) da adottare per ampliare il mercato dei vini italiani in California? Ci che realmente aiuta la presenza fisica sul mercato, servirebbero pi investimenti per brand ambassador, ma mi rendo conto che tanti non se lo possono permettere. Per conquistare l interesse dei buyer un produttore deve avere delle peculiarit riconoscibili. Vedo un ritorno molto forte ad una valutazione legata a qualit /prezzo/ storia, importante sviluppare lo storytelling. A parit di prezzo un produttore deve essere in grado di distinguersi dagli altri. NUMERO 05 GIUGNO 2024