Il ruolo delle donne nel turismo del vino: una tendenza in crescita 44 L A R I V I STA D I W I N E M E R I D I A N Donne alla conquista delle cantine: la maggioranza delle prenotazioni enoturistiche effettuata dal sesso femminile. egli ultimi anni, il turismo del vino ha visto un cambiamento significativo nella demografia dei suoi partecipanti. Questo quello che l Associazione Nazionale Le Donne del Vino ha affermato durante l ultima edizione di Vinitaly. Se una volta erano prevalentemente gli uomini a frequentare le cantine per degustazioni e tour, oggi le donne sono diventate una presenza predominante e influente in questo settore. Questo spostamento evidente non solo nei numeri, ma anche nella cultura popolare, come dimostrato dai film Wine Country del 2019 e Sideways del 2004, che riflettono rispettivamente il nuovo e il vecchio panorama del turismo enologico. Il recente film Wine Country illustra un gruppo di sei amiche in visita alle cantine della Napa Valley, California, mettendo in luce come le esperienze enoturistiche siano diventate popolari tra le donne. Al contrario, Sideways seguiva due uomini in un viaggio attraverso le regioni vinicole, rappresentando l immagine classica del turismo del vino di quindici anni fa. Questi film non solo raccontano storie di viaggi e vino, ma riflettono anche una chiara evoluzione nel profilo dei visitatori delle cantine. Nel suo Report Enoturismo e Vendite Direct-to-Consumer , Divinea Wine Suite dichiara che la maggioranza delle prenotazioni infatti effettuata dal sesso femminile, con un incidenza del 56% sul totale. Una tendenza che continua a riconfermarsi negli anni. NUMERO 05 GIUGNO 2024