Gender equality: vale di pi il vino prodotto da un uomo o da una donna? Un recente studio della Kedge Business School di Bordeaux si posto questa domanda provocatoria. L A R I V I STA D I W I N E M E R I D I A N 64 consumatori di vino si lasciano influenzare dal genere, maschile o femminile, del produttore di vino? In poche parole, sono pi propensi all acquisto se il vino prodotto da un uomo, piuttosto che una donna? La domanda potr sembrare provocatoria o fantascientifica ad alcuni, ma c qualcuno che se l realmente posta. Questo quesito la base di un recente studio condotto da Alicia Gallais e Florine Livat della Kedge Business School di Bordeaux, pubblicato da Cambridge University Press e Journal of Wine Economics. Nell aprile 2021, le due studiose hanno condotto un sondaggio online su 1.000 bevitori di vino francesi e 500 belgi a cui sono state proposte 10 opzioni di vini. Ad essi sono state presentate le immagini di cinque coppie di vini rossi con etichette diverse, tutti provenienti da Chateau Lesvignes nella regione di Graves a Bordeaux. Una coppia di vini non presentava il nome del produttore; un altra aveva il nome di un vigneron maschio, Georges Cadieux; mentre la terza nominava una produttrice donna, Nathalie Panetier. La quarta coppia dichiarava di essere stata realizzati da F mivin , a chiara connotazione femminile, ma priva di identit dichiarata, e la quinta coppia da un membro dell associazione Vignerons Ind pendants, dunque senza riferimenti di genere. NUMERO 05 GIUGNO 2024
Gender equality: vale di più il vino prodotto da un uomo o da una donna?