Advision: la case history sul rebranding di Scriani e la ricerca di neuromarketing ell arco della storia di un azienda sono talvolta necessari cambiamenti strategici che investono l immagine o addirittura l identit della stessa. Il rebranding un percorso molto delicato che a volte pu spaventare perch rischia di snaturare l identit aziendale. Per questo richiede tempo ed uno studio accurato in sinergia con professionisti della comunicazione. Fare rebranding significa cambiare in maniera distintiva alcuni o tutti gli elementi portanti dell immagine e dell identit di un azienda. In questo processo possono essere modificati gli elementi visivi, come logo e colori, ma anche altri elementi come il tono di voce, il nome o il payoff di un brand ci spiega Matteo Zantedeschi, art director di Advision, agenzia veronese specializzata in branding, packaging design e comunicazione integrata. Con lui e con Silvia Silvagni, wine designer del progetto, percorriamo le tappe di una case history vincente, quella dell azienda Scriani, che riuscita a combinare il rebranding con il supporto del neuromarketing. TREND L A R I V I STA D I W I N E M E R I D I A N Come pu un progetto di rebranding essere supportato dal neuromarketing? Ce lo spiegano Matteo Zantedeschi e Silvia Silvagni, art director e wine designer di Advision. 87
Advision: la case history sul rebranding di Scriani e la ricerca di neuromarketing