India: CONSUM I E PRODUZIONE DI VINO I N AUM E N TO Shreenidhi Jagannathan di Hospitalitynews, media partner di ProWine India, ci racconta l evoluzione e le prospettive del settore vinicolo indiano. L A R I V I STA D I W I N E M E R I D I A N 14 H ospitalitynews by Guest Vento una piattaforma dedicata al settore dell hospitality che offre articoli di approfondimenti, insight e interviste esclusive a leader di vari settori, compreso quello del vino. La testata sar media partner a ProWine India e per questo abbiamo intervistato la direttrice responsabile, Shreenidhi Jagannathan per approfondire le attuali dinamiche del mercato del vino indiano. Come si evoluto il mercato del vino in India negli ultimi cinque anni e quali sono le previsioni per il futuro? Negli ultimi cinque anni il mercato del vino indiano ha subito una trasformazione significativa, con un aumento evidente sia nel consumo che nella produzione. Il mercato non pi limitato ad un pubblico di nicchia, ma si esteso ad una fascia demografica pi ampia. Per esempio, si sta riscontrando un crescente interesse anche tra i giovani consumatori che si sono rivelati curiosi di esplorare nuove variet e marchi. N U M E RO 0 6 OT TO B R E 2 0 24 Guardando al futuro, prevedo una crescita continua con un mercato che diventer sempre pi sofisticato. Ci sar un aumento della produzione di vini premium e crescita nella popolarit di segmenti di nicchia come vini biologici e biodinamici. Quali sono le principali sfide che gli importatori e i distributori di vino devono affrontare oggi nel mercato indiano? Le sfide sono numerose, ma la pi significativa riguarda sicuramente un panorama normativo sempre pi complesso. Gli alti dazi di im-