USA: PROSEGUE LA CRE SCITA DELLE BEVA N DE NO-ALCOHOL 16 L A R I V I STA D I W I N E M E R I D I A N Un analisi dettagliata della crescita esponenziale dei prodotti no-alcohol nel mercato statunitense e delle opportunit per il futuro. I l mercato dei prodotti no-alcohol negli Stati Uniti sta vivendo una crescita senza precedenti, trainata da tendenze legate alla moderazione e alla salute e supportata dal segmento della birra analcolica ben consolidato ma in espansione. Secondo i dati IWSR Drinks Market Analysis, il 2023 ha visto un aumento complessivo dei volumi del +29% rispetto al 2022, ben al di sopra del segmento low-alcohol che ha registrato un +7%. Questo dato fa riflettere e confuta due correnti di pensiero piuttosto diffuse nel settore: · l idea che il profilo gustativo delle bevande dealcolate sia largamente insoddisfacente; · le aspettative di una maggiore crescita del segmento low alcohol rispetto al segmento no-alcohol. Ma torniamo ai dati, la vivacit del mercato no-alcohol negli Stati Uniti testimoniata dalle previsioni di IWSR che, per il periodo 2023-2027, mostrano un CAGR a doppia cifra per ogni sottocategoria. La crescita dei no-alcohol negli Stati Uniti in gran parte trainata dai prodotti di fascia alta: nel 2023, i prodotti premium-plus hanno rappresentato il 75% dei volumi di birra analcolica, e una quota ancora maggiore per vino (87%) e spirits (93%) senza alcol. La domanda di prodotti no-alcohol negli Stati Uniti particolarmente forte tra le coorti pi giovani, i Millennials rappresentano il 45% dei consumatori nel 2023. Tuttavia, questa percentuale in calo rispetto al 51% del 2022, a causa di un aumento della quota dei consumatori Gen Z (17% nel 2023, rispetto all 11% nel 2022). N U M E RO 0 6 OT TO B R E 2 0 24 Nel 2023 la crescita nel mercato USA delle bevande no-alcohol trasversale: · la birra e il sidro analcolici dominano il mercato no-alcohol, grazie ad una crescita del +30% in termini di volume; · il vino dealcolato ha registrato un incremento significativo del +18%; · i distillati e i RTD (ready-to-drink) senza alcol hanno mostrato una crescita in volume ancora pi forte, rispettivamente del +32% e del +36%; · le sotto-categorie emergenti degli alcohol adjacents che includono bevande alternative alla cannabis, sono aumentate del +15%. La domanda di prodotti no-alcohol negli Stati Uniti particolarmente forte tra le coorti pi giovani, i Millennials rappresentano il 45% dei consumatori nel 2023.
USA: prosegue la crescita delle bevande no-alcohol