Tre strategie efficaci L A R I V I STA D I W I N E M E R I D I A N 52 PER GESTIRE GRUPPI E TE ROGE NE I DI E NOTURISTI DUR ANTE UNA VISI TA I N CA NTI NA L a professione dell Hospitality Manager nel mondo del vino straordinariamente affascinante, ma non priva di sfide. Una delle difficolt che l Hospitality Manager si trova ad affrontare la gestione di gruppi di enoturisti incredibilmente eterogenei. Immaginiamo la scena: un gruppo di visitatori arriva in cantina. Alcuni sono veri esperti di vino, pronti ad immergersi in dettagli tecnici e sfumature aromatiche, mentre altri sono alla ricerca di un esperienza pi leggera, magari concentrata su una piacevole passeggiata tra i vigneti o uno scatto perfetto da condividere sui social. A complicare ulteriormente le cose, ci possono essere famiglie con bambini piccoli, partner trascinati dagli amici appassionati o visitatori casuali che si avvicinano al vino per la prima volta. NUMERO 07 2025 E qui emerge una delle sfide pi comuni: come gestire un gruppo cos variegato senza deludere nessuno? Non si tratta solo di una questione di empatia o di buone capacit comunicative; richiede anche un insieme di tecniche e strategie ben studiate. Un buon Hospitality Manager deve essere una sorta di camaleonte, capace di adattarsi alle diverse aspettative e interessi che emergono durante la visita.