Cina: strategie inusuali per attrarre nuovi consumatori di vino Adottare una vigna, partecipare a festival del whisky, pacchetti gratuiti: i produttori cinesi puntano su emozioni, connessioni dirette e modalit inconsuete per espandere il mercato. L A R I V I STA D I W I N E M E R I D I A N 26 N egli ultimi anni, i produttori vinicoli cinesi hanno dovuto affrontare una sfida non da poco: riuscire a conquistare nuovi consumatori in un mercato che ha visto difficolt di crescita. Con un panorama globale che cambia rapidamente, i metodi tradizionali per attrarre il pubblico non sembrano pi sufficienti. Mentre il settore vinicolo mondiale si interroga su come avvicinare la generazione pi giovane, in Cina alcuni produttori stanno spingendo su approcci innovativi per connettersi direttamente con i consumatori, ottenendo risultati sorprendenti. Zhongxiang Deng, una delle figure pi in vista del panorama vinicolo cinese, non ha dubbi sulla difficolt di promuovere il vino cinese nel mondo: Il nostro vino abbastanza buono, ma la maggior parte delle persone non ne ha mai sentito parlare. E chi non ne ha sentito parlare, non lo ha mai assaggiato , afferma il noto enologo, che lavora con dieci produttori nella regione di Ningxia. La sua missione chiara: far conoscere il vino cinese, farlo assaporare e, soprattutto, farlo acquistare. Come? Attraverso metodi innovativi che sfidano le tradizionali strategie di marketing. Adottare una vigna Zhongxiang Deng non l unico a mettere in atto nuove idee per raggiungere i consumatori. Secondo quanto riporta Jim Boyce su Wine Searcher, alcuni produttori, come Jack Zhang de The Cellar Project a Ningxia, hanno avviato iniziative che vanno oltre la vendita diretta, creando un legame emozionale con il cliente. La sua idea di adottare una vigna ha avuto successo con un piccolo ma crescente gruppo di consumatori, che per 40 dollari (RMB 288) ricevono aggiornamenti regolari sulla propria vigna e, alla fine, una bottiglia di vino prodotto con le uve di quel vigneto. Questo programma ha il doppio vantaggio di stimolare la lealt dei consumatori e di offrire un esperienza unica, enfatizzando l aspetto emozionale legato al vino. La gente oggi consuma meno vino, ma NUMERO 10 2025 sempre alla ricerca di valore emotivo , sottolinea Zhang. Eppure, nonostante il costo contenuto, questa iniziativa pi redditizia del tradizionale commercio all ingrosso, grazie alla connessione diretta con i consumatori e al valore che aggiunge al prodotto. Vino ai festival del whisky In un altro angolo della Cina, Pabala, un produttore di Yunnan, ha deciso di portare il suo vino in un territorio inusuale: i festival del whisky. Un idea che ha subito attirato l attenzione, come spiega Xixi Lu, una delle rappresentanti del brand, che ha partecipato al festival Whisky+ a Pechino. Un ambientazione cos popolare tra i giovani consumatori si rivelata l occasione ideale per far conoscere il vino. Pabala ha sorpreso molti visitatori con la sua offerta di vini, in particolare con il suo vino ghiacciato, apprezzato per il suo sapore fresco e non stucchevole. Un esempio di come il vino possa adattarsi a contesti di consumo diversi, incontrando gusti e curiosit di una nuova generazione di consumatori.