FINE Wine Tourism Marketplace Italy: l alleanza strategica tra Valladolid e Riva del Garda per l enoturismo del futuro 50 L A R I V I STA D I W I N E M E R I D I A N Dalla Spagna all Italia, un progetto che connette territori, buyer e cantine: cos Riva del Garda diventa il cuore europeo dell enoturismo. Alberto Alonso D all esperienza di Valladolid alla visione strategica di Riva del Garda, prende forma un marketplace internazionale che punta a rafforzare il ruolo dell enoturismo nel contesto internazionale. Non una semplice fiera, ma un luogo d incontro selettivo tra domanda e offerta qualificata, dove il business si accompagna al confronto culturale, alla formazione e all analisi delle nuove tendenze. Questo FINE Wine Tourism Marketplace, nato in Spagna nel 2020 e oggi pronto al debutto italiano. In un settore che troppo spesso resta frammentato e legato a logiche localistiche, Alberto Alonso, Direttore Generale della Feria de Valladolid, e Alessandra Albarelli, Direttrice Generale di Riva del Garda Fierecongressi, tracciano una visione ambiziosa ma concreta: creare un modello professionale, esperienziale e internazionale per promuovere l enoturismo come leva di sviluppo economico, territoriale e culturale. Alonso racconta l evoluzione del format spagnolo e la sua capacit di connettere territori e attori privati, superando confini geografici e istituzionali. La sua una riflessione lucida e realista sull importanza della cooperazione pubblico-privata per far emergere un sistema europeo dell enoturismo ancora in costruzione. Albarelli rilancia con una forte NUMERO 10 2025