Capitolo 5

LA COMUNICAZIONE DEL VINO OGGI

La comunicazione nel mondo del vino è sempre stata importante ma se nel passato era sostanzialmente “semplice” individuare contenuti che potevano rendere riconoscibili le aziende, i vini, i territori di produzione, oggi la situazione è decisamente cambiata.
Per questa ragione se c’è un ruolo difficile oggi nel mondo del vino è proprio quello del “comunicatore”. Molti potrebbero obiettare che da sempre questo è un compito difficile. È vero ma mai come oggi lo devono fare nell’ambiente più affollato e rumoroso che la storia moderna abbia conosciuto.
Per un’azienda del vino essere oggi riconoscibile è un’impresa titanica. Pensare di essere bravi a gestire contenitori (i social media, gli eventi, il sito, ecc.) senza preoccuparsi se lo siamo altrettanto a costruire contenuti credibili, autorevoli, distintivi, significa essere fuori strada.
Insomma essere comunicatori di un’impresa del vino, ma anche di un consorzio, di un’associazione di produttori oggi è un ruolo di estrema importanza e al tempo stesso di enorme difficoltà.