cap. 15

PREPARAZIONE DI PROPOSTE COMMERCIALI E NEGOZIAZIONE

Riguardo alla costruzione dei listini prezzi per l’export rimandiamo al capitolo specifico che abbiamo dedicato a questo tema (pagina 43).
Quando si parla di costruzione di proposte commerciali per l’estero, però, vanno considerati anche tutti gli elementi e le azioni evidenziate nel capitolo precedente. È evidente, infatti, che le diverse attività a supporto dell’importatore per aumentare la visibilità del proprio brand e aumentare le proprie relazioni commerciali sui mercati, abbiano dei costi da considerare seriamente.
Troppo spesso questi costi vengono valutati solo a consuntivo, quando è troppo tardi per un’impostazione corretta della propria offerta economica.
Allo stesso tempo, sappiamo di evidenziare aspetti ben conosciuti (almeno ce lo auguriamo), bisogna considerare una serie di passaggi insiti all’attività di esportazione, es. le spedizioni o le diverse intermediazioni che determinano un prezzo finale sullo scaffale che varia dalle 3 alle 6 volte in più a seconda dei Paesi.