cap. 7

L’IMPRENDITORE E LA RESPONSABILITÀ DELLA GESTIONE

Tornando al tema del cambiamento che ha caratterizzato e caratterizza anche il settore vino, ci preme ribadire che si tratta di un’evoluzione ampia, epocale, che ha condizionato tutti, nel lavoro e nella vita privata. Andando oltre il mondo del vino, cos’è successo a livello di sistema? È iniziata l’era di internet, delle informazioni aperte e accessibili, della disintermediazione ma anche delle opportunità commerciali estese a livello globale. Ci siamo ritrovati in un mondo nuovo in cui la rivoluzione dei sistemi di comunicazione ha ridotto al minimo le barriere alla conoscenza e alle relazioni rendendo l’informazione più trasparente e accessibile. Ma il punto centrale è che non si tratta solo di una rivoluzione dei parametri della comunicazione: internet, le app, i social e il commercio elettronico stanno cambiando i paradigmi del modo di fare e gestire l’azienda, a tutti i livelli. Ad esempio, i mercati di sbocco si sono moltiplicati e sono diventati sempre più accessibili ma anche i prezzi dei prodotti sono diventati visibili e confrontabili così che la competizione è diventata ancora più dura e difficile.