cap. 8

COSTI E PREZZI: FATTORI CHIAVE PER IL SUCCESSO AZIENDALE

Abbiamo detto dell’importanza della gestione, ora vogliamo soffermarci su costi e prezzi, elementi critici e peculiari che l’imprenditore deve mettere al primo posto nei suoi pensieri e considerare come parte integrante, quasi non delegabile, del suo ruolo.
Prima di tutto, dev’essere chiaro il principio alla base della relazione fra costi e prezzi: il costo non determina il prezzo ma lo orienta! È una considerazione importante: ci dice che l’imprenditore deve conoscere i costi dei prodotti per determinare i prezzi di vendita ma non ci rivela quale rapporto tenere tra costi e prezzi per avere una sana gestione d’impresa.
In effetti, il legame e l’equilibrio tra costi e prezzi si deve generare sul piano aziendale complessivo oppure a livello di linea prodotto, tenendo conto che non esiste un solo prezzo di vendita ma molti prezzi differenti in funzione del target di vendita, del periodo, della trattativa e delle quantità in gioco. Un argomento complesso sul quale cercheremo di fare luce nelle prossime righe a partire dalla definizione del listino di vendita.