cap. 9

GLI STRUMENTI DI COMUNICAZIONE, A PARTIRE DA TE

Il tema della comunicazione vista dall’imprenditore è una sorta di specchio che ne riflette l’immagine. L’imprenditore che “ci mette la faccia” – all’azienda e ai prodotti – è quello che ottiene i migliori risultati sul piano comunicativo.
Potremmo fare centinaia di esempi in tale direzione, sono infatti molte le cosiddette case history che testimoniano come l’imprenditore possa fare la differenza quando è in grado (e disponibile) a mettersi in prima linea sul fronte della comunicazione.
Per chi si nasconde dietro i propri prodotti è tutto più difficile. E questo perché, nessuno meglio di chi vive l’azienda quotidianamente, è in grado di essere credibile a livello di comunicazione.
A volte ci capita di incontrare imprenditori che dicono: “Io non voglio apparire, sono i miei vini che parlano per me”. Può sembrare una frase bella, per certi aspetti un nobile intento, di chi non vuole mettersi troppo in mostra e “farsi bello”.
Ma la comunicazione efficace implica una certa dose di “narcisismo” che non ha niente a che fare con l’arroganza o con la presunzione: esprime consapevolezza della propria identità e disponibilità ad aprirsi agli altri.