cap. 10 SIAMO IN GRADO DI DEFINIRE IL LIVELLO DI PERSONALITÀ (RICONOSCIBILITÀ) DEI NOSTRI VINI? Quante volte, da anni ormai, sentiamo dire la frase: “Ormai tutti fanno vini di qualità, difficile trovare vini con dei difetti”? È vero, la qualità media dei vini è cresciuta e vive una costante evoluzione, merito sia dell’aumento di competenza tecnica, sia del miglioramento delle pratiche viticole e delle tecnologie enologiche. Questa qualità intrinseca però, non garantisce automaticamente quella che noi definiamo la . Ed è proprio quest’ultima che rende un vino riconoscibile. Oggi infatti, su un mercato sempre più affollato e competitivo, con milioni di etichette di vini che si sfidano per catturare l’attenzione, non promuovere vini con personalità significa essere obbligati a giocare la difficilissima partita del prezzo (basso). Chiedere a un produttore quanta personalità hanno i suoi vini è come chiedere a un padre o a una madre, quanto intelligenti o belli sono i loro figli. Ma se nel secondo caso ci rendiamo conto che è molto difficile essere obiettivi (e forse talvolta meglio non esserlo), nel caso dei vini è fondamentale avere un atteggiamento , il più oggettivo possibile. A tale riguardo abbiamo cercato di codificare una sorta di . Te lo proponiamo qui di seguito. “personalità” di un vino super partes modello di analisi della personalità di un vino