Cap. 3
L’IMPORTANZA DELL’ANALISI INIZIALE
Come arrivare a una buona Job Description
Quello che voglio potrebbe non essere quello di cui ho bisogno. Difficile ammetterlo con noi stessi, ma qualche volta non abbiamo chiaro quello che è il nostro reale bisogno: succede nella vita privata, succede anche in azienda.
Stiamo parlando dell’effetto “uno, nessuno, centomila”.
Definiamo così una situazione paradossale nella quale ci imbattiamo più spesso di quanto vorremmo nel nostro lavoro di recruiter: veniamo incaricati di una selezione e, tipicamente dopo aver presentato una prima rosa di candidati con i requisiti definiti con il cliente a inizio progetto, scopriamo che il ruolo di cui avrebbe bisogno l’azienda non è esattamente quello che ci è stato originariamente comunicato.
In questi casi succede che, nell’indecisione più totale, l’azienda vorrebbe che gli presentassimo centomila candidati, per poi non sceglierne nessuno e optare alla fine per il cugino di un conoscente (uno), la cui segnalazione arriva all’azienda dopo 2 mesi di lavoro in cui noi abbiamo incontrato e valutato almeno 40 persone.