Cap. 6

IL COLLOQUIO

Di come l’equazione [viene dal vino + ha fatto esp. in aziende importanti] = è la persona giusta per me, sia smentita dai fatti

Si chiama effetto alone. È il fenomeno per il quale un particolare aspetto di una persona che valutiamo positivamente, trasforma in senso migliorativo la nostra percezione complessiva della persona medesima. Viceversa per gli aspetti negativi.
Facciamo un esempio. Se incontriamo un candidato che ha lavorato in una importante azienda del vino, di cui conosciamo l’ottimo posizionamento sul mercato, siamo così attratti dalla prospettiva di portarci a casa chissà quali contatti commerciali che tenderemo a vedere avvolte da alone positivo un po’ tutte le caratteristiche di questa persona, “facendocela andare bene” anche se oggettivamente mancassero alcune competenze che in sede di analisi avevamo definito come fondamentali. Ad esempio non andando a verificare in profondità le attività effettivamente svolte in quell’azienda e le reali capacità dimostrate, oppure sorvolando sulla compatibilità del suo approccio personale e relazionale con il nostro contesto aziendale.