Premessa

SESSANTA STORIE DI ENOTURISMO AD ALTO VALORE IDENTITARIO

Quando abbiamo deciso di scrivere un manuale sull’enoturismo in Italia (potete acquistare “L’enoturismo vincente: come costruire un’accoglienza adeguata e coerente all’identità aziendale” al sito www.winepeople-network.com/categoriaprodotto/books) abbiamo fin da subito pensato di raccontare anche esperienze aziendali che fossero utili a far comprendere come questa tipologia di turismo abbia molte chiavi di interpretazione.
Al punto che in Italia non dovremmo parlare di Turismo del vino ma di “turismi”, vista la grande eterogeneità del nostro sistema produttivo e dei nostri territori.
Ed è proprio questa grande differenziazione che consente al nostro sistema vitivinicolo di rappresentare la più interessante e ricca “piattaforma” enoturistica al mondo.
Non appaia, quest’ultima affermazione, esagerata o frutto di orgoglio patriottico, ma è un semplice dato di fatto, un’oggettiva constatazione.

Il nostro patrimonio enoturistico, infatti, è estremamente vasto, eterogeneo, in totale sintonia con la diversificazione non solo paesaggistica e produttiva del nostro Paese, ma anche con quella che è la “diversità culturale” che caratterizza la moltitudine dei territori del vino italiani.
Da tale diversità non poteva che scaturire un’offerta enoturistica altrettanto multiforme.

In Italia non dovremmo parlare di Turismo del vino ma di “turismi”, vista la grande eterogeneità del nostro sistema produttivo e dei nostri territori.