AZIENDA
Cantina Nino Negri
INDIRIZZO
Via Ghibellini, 3 23030 Chiuro (SO)
ACCOGLIENZA
Offre servizio di ristorazione
ORARI
Lun - Sab 9.30-13.00 / 14.30-18.00
CONTATTI
M n.negri@giv.i
T. 0342 4852 11
ATTIVITÀ PROPOSTE
Esperienza in Cantina: nella cornice dell’antico Castello Quadrio visite guidate e degustazioni.
Esperienza in Vigna: ecomuseo interattivo con visite e degustazioni.

La Valtellina è forse il territorio italiano dove il termine “viticoltura eroica” risulta assolutamente più pertinente. Ma per capire come questo territorio sia riuscito a sviluppare un’adeguata offerta enoturistica, la meta obbligata è senza dubbio Chiuro (Sondrio), dove si trova l’azienda Nino Negri che, con i suoi oltre 120 anni, rappresenta la realtà più storica della vitivinicoltura valtellinese.
L’azienda, come è noto, fa parte del Gruppo Italiano Vini dal 1986. Va dato atto al più grande gruppo vitivinicolo italiano di aver mantenuto intatta l’identità originaria della Nino Negri; questo grazie anche ad un grande enologo manager come Casimiro Maule che l’ha condotta per ben 47 anni fino al 2018.
Un’eredità che è stata raccolta magistralmente da Danilo Drocco, enologo piemontese, che fin da subito è riuscito a mantenere elevato il prestigio della Nino Negri sia sul fronte produttivo che su quello dell’immagine.
Il percorso ci ha immerso in una natura sorprendentemente rigogliosa e, dopo mezz’ora di camminata, Sonia ci ha fatto trovare un aperitivo in una terrazza mozzafiato.