Antonio Dellabianca
Antonio Dellabianca è produttore vitivinicolo, imprenditore agricolo e autore, custode di una tradizione familiare che affonda le radici nel 1800 nell'Oltrepò Pavese.
Titolare dell'Azienda Agricola a Pietra dè Giorgi (Pavia), rappresenta la terza generazione di viticoltori dopo il nonno Ernesto e il padre Nino. L'azienda, situata a 311 metri sul livello del mare su terreni argillosi e calcarei, si distingue per la coltivazione di vitigni autoctoni come Croatina, Pinot Nero, Riesling Italico e Moscato Bianco, combinando metodi tradizionali e innovazione tecnologica.
Oltre alla produzione vinicola, Dellabianca è coautore con Gloria Fugazza del volume "Il vino nell'Oltrepò Pavese" (a cura di Lina Brun), opera che racconta la storia vitivinicola di una regione ad altissima vocazione enologica fin dai tempi dei Greci e degli Etruschi. Un viaggio tra vitigni e sapori di un territorio la cui forma geografica ricorda un grappolo d'uva.
Antonio Dellabianca incarna la figura del produttore-autore che valorizza e divulga la cultura del vino del proprio territorio, preservando un patrimonio storico e gastronomico di inestimabile valore.