Sandro Minella
Sandro Minella è guida turistica professionale, esperto di enogastronomia piemontese e divulgatore della cultura del vino delle Langhe.
Nato a Torino, Sandro ha iniziato la sua carriera come formatore in parchi naturali, prima di intraprendere un'esperienza che gli avrebbe cambiato la vita: lavorare in ristoranti italiani e enoteche a New York City. Nella Grande Mela ha organizzato workshop ed eventi con produttori di cibo e vino del Piemonte, rimanendo affascinato dalla passione genuina dei viticoltori locali e dal loro profondo legame con la terra e le tradizioni.
Comprendendo che cibo e vino sono il modo migliore per unire persone di culture diverse, e consapevole che per conoscere davvero una cultura bisogna viverla ogni giorno in prima persona, ha deciso di trasferirsi nelle Langhe, l'antico cuore del Piemonte.
Qui ha iniziato a organizzare tour, degustazioni ed esperienze pratiche di cucina e vinificazione per professionisti internazionali del settore enogastronomico, tour operator, appassionati di gastronomia ed enofili. Questo percorso lo ha portato anche a riscoprire la sua città natale, Torino, dove la tradizione aristocratica degli storici caffè si fonde con il caleidoscopio di sapori portati dalle recenti migrazioni da tutto il mondo.
Sandro Minella è guida turistica professionale abilitata e membro di FISAR (Federazione Italiana Sommelier Albergatori Ristoratori), ONAV (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Vino) e ONAB (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Birra).