Descrizione
Il volume "Futsal: Dalle origini al calcio a 5 moderno" di Mirko Cucinotta rappresenta un viaggio approfondito attraverso la storia, l'evoluzione e i protagonisti del futsal, uno degli sport indoor più diffusi al mondo. Nato negli anni ’30 a Montevideo, il futsal ha saputo trasformarsi da soluzione creativa per la mancanza di spazi all'aperto in una disciplina globale, regolamentata e con milioni di appassionati.L’autore ripercorre le prime intuizioni di Juan Carlos Ceriani, che unendo elementi di calcio, pallacanestro, pallamano e pallanuoto codificò il primo regolamento del futsal. Il libro illustra come, attraverso il ruolo fondamentale delle YMCA e il rapido sviluppo in Brasile, Argentina e in altri paesi sudamericani, il futsal abbia trovato la sua identità tecnica e culturale.
Successivamente, viene analizzata la diffusione internazionale tra gli anni ’60 e ’80, periodo in cui il futsal approda in Europa, Asia, Nord America e Africa. L’autore approfondisce il ruolo chiave della Spagna e del Portogallo in Europa, l’esplosione del movimento asiatico con il Giappone e l’Iran in prima linea, e la nascita di un’organizzazione sempre più strutturata a livello mondiale, con la doppia guida FIFA e AMF.
Il libro dedica ampio spazio anche all’evoluzione moderna, dal 1990 ad oggi, con la definitiva istituzionalizzazione sotto la FIFA, l’introduzione della Coppa del Mondo FIFA di Futsal e la crescita esponenziale dei campionati professionistici in Europa, Sud America e Asia. Vengono esaminati i cambiamenti tecnico-tattici, la specializzazione dei ruoli e l’importante sviluppo della figura dell’allenatore.
Ampio spazio viene riservato ai grandi protagonisti di questo sport: dai pionieri uruguaiani e brasiliani ai campioni moderni come Falcão, Ricardinho, Mammarella, Ferrao e molti altri, passando per le diverse scuole di pensiero tecnico-tattico sviluppatesi in Brasile, Europa, Italia e nei paesi dell’Est Europa.
Il volume si chiude con un’interessante riflessione sul ruolo culturale e sociale del futsal nella contemporaneità: la sua influenza sulla formazione calcistica di grandi campioni del calcio a 11, la sua presenza crescente nei media, nel freestyle tecnico, nei videogiochi e nella cultura urbana globale. Il futsal emerge così come fenomeno sportivo e culturale in continua evoluzione, capace di dialogare con le nuove generazioni e di espandersi costantemente su scala mondiale.
Indice
Prefazione31 Introduzione62 Le origini (1930-1960)143 L’espansione globale (1960-1989)284 L’era moderna (1990-OGGI)505 I grandi campioni846 L’impatto culturale e il futuro del futsal1147 Conclusioni134Appendice A - Cronologia essenziale136Appendice B - Evoluzione delle regole140Appendice C - Glossario tecnico144Appendice D - Bibliografia e fonti150Ringraziamenti153Note sull'autore155
Dettagli
EditoreSpillBooksPagine156Anno2025