Mario Valsania
Mario Valsania si diploma brillantemente in Composizione col M° P.Ferrara presso il Conservatorio di Alessandria, in Flauto Traverso presso il Conservatorio di Brescia col M° A.Danesin e consegue la Laurea abilitante di II livello per l'insegnamento presso il Conservatorio di Cuneo.
Prosegue il perfezionamento frequentando i corsi triennali tenuti dal M°G.Pretto presso l’Accademia “Perosi” di Biella per il flauto e quelli tenuti dal M°A.Corghi presso la “Fondazione Romanini” di Brescia per la composizione; ha seguito inoltre i corsi per il Biennio Superiore Composizione col M°G.Bosco presso il Conservatorio di Torino.
I suoi lavori sono stati eseguiti per le stagioni concertistiche di Piemonte in Musica, Antidogma Musica, XL Festival dei Saraceni di Pamparato, Amici Teatro Regio di Torino.
E' stato artista in residence per il progetto "ALCOTRA - Acteurs Transculturels" 2014-15 presso L'ACROE- ICA (Università di Grenoble), patrocinato da CEDRA (Conseil Général des Hautes Alpes) e Regione Piemonte; in quell'occasione si è esibito come strumentista-compositore nel prestigioso festival dedicato all'arte contemporanea Art-Science- Technology 2015 di Grenoble.
1° Premio al Terzo Concorso di composizione per cori giovanili e scolastici "P.Rossi" di Alessandria, una parte della sua produzione è dedicata alla composizione per la didattica; all'attivo ha diverse pubblicazioni in merito per le edizioni De Haske, Sconfinarte, DidatticAttiva.
Docente di ruolo per il flauto nelle Scuole ad indirizzo musicale, attualmente sta perfezionando la scrittura orchestrale col compositore Andrea Portera.