Top trends mercato USA: PROSECCO, BIA NCH I PR E M I UM E DE ALCOLATI L A R I V I STA D I W I N E M E R I D I A N 22 Il primato del Prosecco, il fascino dei bianchi premium e l ascesa dei vini dealcolati ridisegnano le abitudini dei consumatori americani. L e bollicine italiane celebrano un traguardo storico nel mercato statunitense: per la prima volta hanno superato quelle francesi, non solo in volume ma anche in valore. Questo risultato epocale, sottolineato dall Osservatorio UIV - Vinitaly sulla base dei dati SipSource, segna un cambio al vertice tra gli sparkling wines negli USA, con l Italia che ora detiene il 35% del mercato contro il 31% della Francia. A livello globale le esportazioni di bollicine italiane hanno triplicato i propri volumi nell ultimo decennio e negli Stati Uniti hanno registrato una crescita del 351% in valore nello stesso periodo. La capacit delle bollicine italiane di adattarsi a un mercato in evoluzione evidente non solo nel segmento di fascia media ma anche nelle offerte di alta gamma. La variet di prezzi e tipologie ha permesso all Italia di rispondere a esigenze diversificate, consolidando la propria posizione sia tra i consumatori occasionali che tra gli esperti. La chiave del successo senza dubbio il Prosecco, che da tempo domina l offerta italiana e rappresenta oggi il 28% del mercato statunitense degli sparkling wines, superando lo Champagne fermo al 26%. Il Prosecco ha conquistato il mercato americano grazie alla sua versatilit e accessibilit , diventando protagonista non solo come vino da aperitivo ma anche come ingrediente nei cocktail. Negli ultimi otto mesi, nonostante un calo generale del 13% del mercato statunitense degli sparkling wines, il Prosecco ha registrato un incremento del 2,2%, in netto contrasto con il -15,3% dello Champagne francese. Il successo del Prosecco non un caso isolato ma parte di una pi ampia evoluzione del mercato vinicolo americano. Nonostante un generale rallentamento della domanda, evidenziato da un calo del -4% nelle vendite totali di vino nel 2023, alcune nicchie stanno emergendo con forza. Oltre al Prosecco, il segmento dei vini bianchi premium e dei vini dealcolati sta attirando l attenzione di consumatori e investitori. Le testimonianze di alcuni produttori evidenziano un nuovo interesse per i vini bianchi, in particolare tra i consumatori esperti e i giovani. Douglas Stewart di Lichen Estate, azienda situata nella contea di Mendocino in California, evidenzia come i vini bianchi stiano guadagnando terreno: Le vendite dirette ai consumatori della nostra gamma di bianchi e spumanti sono aumentate NUMERO 07 2025