Descrizione
Nonostante si stia sempre più sottolineando l'importanza di rispettare e ascoltare le emozioni e i bisogni dei bambini, nella nostra società persiste un approccio educativo basato su lusinghe, ricatti, premi e punizioni.Nel suo libro "Il bambino autentico", l'autrice Antonella Sagone analizza i meccanismi di condizionamento che coinvolgono bambini e genitori. Leggendolo, molti potrebbero riconoscersi in situazioni simili a quelle vissute durante l'infanzia o, ancor più dolorosamente, rendersi conto di riproporre tali dinamiche con i propri figli.
Questo tipo di educazione manipolativa non solo compromette l'integrità individuale e priva i bambini dell'amore incondizionato che meritano, ma li rende anche più suscettibili a ulteriori manipolazioni da adulti.
Prendere consapevolezza di questi processi di mistificazione è un percorso difficile e doloroso, ma è fondamentale comprendere che quel bambino autentico, integro e luminoso, risiede ancora dentro ognuno di noi adulti, e che ciascuno di noi può diventare un genitore migliore, giorno dopo giorno.
Dettagli
EditoreIl leone verdePagine130
Altri formati e servizi
Altro in "Il bambino naturale"
Altro in "Pedagogia"
Altro in "Libri"
Altri volumi dello stesso editore
Altri volumi degli stessi autori
Suggerimenti per te
Unlimited Anno
59.00€