Descrizione
Questa raccolta di brani – noti, meno noti, originali – si rivolge primariamente agli allievi di chitarra alle prime armi in un intervallo di età che all’incirca copre gli anni della scuola primaria e secondaria di primo grado. Naturalmente, potrà essere proposto anche ad altre fasce d'età in base ai contesti educativi e con gli opportuni adattamenti. Il volume contiene tutti e 20 brani suonati dall'autore e subito visionabili in video all'interno del testo.Si tratta di composizioni in maggioranza a tre chitarre, nelle quali la melodia è accompagnata dalle altre voci, ma non mancano anche alcuni brani a due chitarre e un paio per chitarra sola.
Le scrittura, con frequenti indicazioni di diteggiatura, è di facile interpretazione, concepita in modo da favorire un’appropriata crescita tecnica e musicale.
Gli allievi potranno scambiarsi le parti dello stesso brano, così da percepire in modo efficace e divertente l’importanza e il ruolo che assumono le varie voci strumentali. Il tipo di scrittura delle parti permetterà, inoltre, ad allievi di diversa preparazione di suonare insieme, in un’ottica inclusiva.
La prima parte dei brani, la parte tematica, potrà essere suonata anche dal singolo allievo senza accompagnamento, gratificando lo studio con piacevoli melodie.
-------------------------------------------------------------------------
This collection of songs – known, less known, original – is aimed primarily at novice guitar students in an age range that roughly covers the years of primary and secondary school. Of course, it can also be proposed to other age groups based on educational contexts and with appropriate adaptations. The volume contains all 20 pieces played by the author, which can be viewed immediately in videos within the text.
These are mostly three-guitar compositions, in which the melody is accompanied by other voices, but there are also some two-guitar songs and a pair for solo guitar.
The writing, with frequent fingering indications, is easy to interpret, designed in order to encourage appropriate technical and musical growth.
The students will be able to exchange the parts of the same piece, so as to perceive in an effective and entertaining way the importance and the role that the various instrumental voices assume. The type of writing of the parts will also allow students of different backgrounds to play together, in an inclusive perspective.
The first part of the songs, the thematic part, can also be played by the single student without accompaniment, rewarding the study with pleasant melodies.
Indice
Introduzione4Introduction51. Din don campanon [Ding Dong Big Bell] (Trad. italiano - Italian trad)62. Avviso di chiamata [Call Waiting]63. Il soldatino di latta [The Tin Soldier]64. Il piccolo indiano [The Little Indian]75. Valzerino [Little Waltz]76. Mary Had a Little Lamb [Mary aveva un agnellino] (Lowell Mason)77. Go Tell Aunt Rhody [Vai a dirlo alla zia Rhody] (Trad. nord americano - North American trad.)88. Ah! Vous dirai-je, Maman [Ah! Shall I Tell You, Mummy] (Trad. francese - Franch trad.)89. Au claire de la lune [In the Moonlight] (Trad. francese - Franch trad.)810. Sur le pont d’Avignon [On the Bridge at Avignon] (Trad. francese - Franch trad.)911. Inno alla gioia [Ode to Joy] (Ludwig van Beethoven)912. La primavera [Spring] (Antonio Vivaldi)1013. Melodia e bordone [Melody and Bordone]1014. Danze polovesiane [Polovtsian Dances] (Aleksandr Borodin)1115. Il racconto del pirata [The Pirate’s Tale]1216. Malagueña (Trad. spagnolo - Spanish trad.)1317. It’s Time to Rock!1418. Spy Blues1519. Boogie Woogie (Trad. nord americano - North American trad.)1620. Canzone sulla luce del mattino [Song on the Morning Light]17Note sull'autore19About the author19
Dettagli
EditoreVoglino EditorePagine20ISBN9791281850057Anno2024