La chitarra e le sue forme
Teoria e armonia applicate alla tastiera della chitarra - CFM SERIES
Voglino Editore, 2025

VERSIONE DIGITALE

24.00

Cover

Descrizione

Questo volume nasce dall’esigenza di visualizzare sulla tastiera le conoscenze teorico-musicali in mio possesso. Ciò è stato una conseguenza del percorso di studi classico-tradizionale dove la teoria viene affrontata al pianoforte, privandomi di un riferimento chitarristico adeguato.

Iniziai così a scrivere diversi appunti sull’argomento. Avendone riscontrato un gran giovamento, sottoposi il materiale ai miei allievi più avanzati, i quali ne sono tutt’ora entusiasti: diverse difficoltà tecniche venivano superate attraverso una rinnovata consapevolezza dello strumento.

Il seguente manuale si propone di assolvere a diverse problematiche instaurando un percorso che applica la teoria musicale alla tastiera della chitarra: scale, accordi e arpeggi sono analizzati attraverso schemi digitali utili alla comprensione profonda dello strumento.

Solo uno studio approfondito della tastiera, con una sua chiara visione geometrica, permette di conoscere i limiti e le potenzialità del nostro strumento.

Questo lavoro è rivolto non solo a chi si sta muovendo i primi passi nella teoria musicale, ma anche al musicista esperto. Il primo riceverà un bagaglio importante per poter proseguire coi propri approfondimenti; il secondo potrà concretizzare informazioni teoriche fino ad ora prive di fondamento empirico.

Tengo a ringraziare il Centro di Formazione Musicale (CFM) di Torino per avermi dato lo sprono e l’opportunità di concretizzare questi appunti in un volume ordinato.

Ringrazio inoltre Fabrizio Giudice, senza il quale non avrei mai pensato a queste problematiche.

Ultimi, ma non per importanza, Lorenzo Lionello, per il suo aiuto nella revisione finale del testo, e Daniel de Santis per il suo aiuto nella traduzione.

Dettagli

EditoreVoglino EditorePagine116ISBN9791281850156Anno2025

Altro in "chitarra classica"

Altro in "Strumento"

Altro in "Adulti"

Altro in "Metodi e teoria"

VERSIONE DIGITALE

24

Apri