Descrizione
Questo volume nasce dall’esigenza di visualizzare sulla tastiera le conoscenze teorico-musicali in mio possesso. Ciò è stato una conseguenza del percorso di studi classico-tradizionale dove la teoria viene affrontata al pianoforte, privandomi di un riferimento chitarristico adeguato.Iniziai così a scrivere diversi appunti sull’argomento. Avendone riscontrato un gran giovamento, sottoposi il materiale ai miei allievi più avanzati, i quali ne sono tutt’ora entusiasti: diverse difficoltà tecniche venivano superate attraverso una rinnovata consapevolezza dello strumento.
Il seguente manuale si propone di assolvere a diverse problematiche instaurando un percorso che applica la teoria musicale alla tastiera della chitarra: scale, accordi e arpeggi sono analizzati attraverso schemi digitali utili alla comprensione profonda dello strumento.
Solo uno studio approfondito della tastiera, con una sua chiara visione geometrica, permette di conoscere i limiti e le potenzialità del nostro strumento.
Questo lavoro è rivolto non solo a chi si sta muovendo i primi passi nella teoria musicale, ma anche al musicista esperto. Il primo riceverà un bagaglio importante per poter proseguire coi propri approfondimenti; il secondo potrà concretizzare informazioni teoriche fino ad ora prive di fondamento empirico.
Tengo a ringraziare il Centro di Formazione Musicale (CFM) di Torino per avermi dato lo sprono e l’opportunità di concretizzare questi appunti in un volume ordinato.
Ringrazio inoltre Fabrizio Giudice, senza il quale non avrei mai pensato a queste problematiche.
Ultimi, ma non per importanza, Lorenzo Lionello, per il suo aiuto nella revisione finale del testo, e Daniel de Santis per il suo aiuto nella traduzione.
Indice
Prefazione / Preface7Introduzione / Introduction9Guida all'uso / User guide111. Gli intervalli / Intervals15Note sul pentagramma / Notes on pentagram18Note alterate / Altered notes18Intervalli tra le corde / Intervals across strings192. Le scale / Scales23Scale maggiori / Major scales25Scale minori naturali / Natural minor scales31Scale minori armoniche / Harmonic minor scales36Scale minori melodiche / Melodic minor scales41Esercizi da trasporre in tutte le tonalità / Exercises to be transposed in all tonalities463. Le scale modali / Modal scales50Modo ionico, eolio, dorico, frigio / Ionic, Aeolian, Dorian, Phrygian mode51Modo lidio, misolidio, locrio / Lydian, Mxolydian, Locrian mode524. Gli accordi / Chords54Caged60Triadi / Triads64Accordi di settima / Seventh chords67Esercizi / Exercises745. Gli arpeggi / Arpeggios75Triadi / Triads76Accordi di settima / Seventh chords84Esercizi / Exercises110Studi / Studies113
Dettagli
EditoreVoglino EditorePagine116ISBN9791281850156Anno2025