Descrizione
La JAZZ BAND DELLA SAVANA è una raccolta di canzoni semplici, brevi e divertenti nata nel contesto della Musicoterapia. Come professionista in questa disciplina mi occupo di bambini e ragazzi con disturbi dello sviluppo che comportano una compromissione a vari livelli della comunicazione e dell’espressione, delle funzioni intellettive, del movimento e della coordinazione, delle emozioni e del tono dell’umore.In Musicoterapia è spesso necessario vivere la musica non solo in modalità spontanea ed estemporanea, ma anche in forma strutturata e consapevole, come suonare o eseguire un ritmo, una sequenza di note, la melodia di una canzone. E spesso per essere cantata e suonata una musica deve essere resa disponibile visivamente perché chi ne fruisce abbia un riferimento sicuro, stabile, riproducibile e memorizzabile. In questo senso la musica ha bisogno di essere rappresentata, trascritta attraverso simboli di cui acquisire il significato.
Ma ci siamo mai chiesti quanto è complesso il sistema di notazione e di segni e quante capacità sono richieste per apprendere la musica e le sue regole? Spesso sono un insieme di nozioni, simboli, regole di codifica e logica che incontrando particolari caratteristiche biologiche, neurologiche ed evolutive della persona non possono essere comprese e interiorizzate.
È stato quindi indispensabile cercare una strategia per semplificare tutto il sistema di scrittura musicale, renderlo adatto e adattabile alle varie situazioni per permettere a chi ha difficoltà in ambito cognitivo, motorio, espressivo, di poter leggere, riprodurre, memorizzare la musica, suonarla e cantarla in diverse modalità e con una variabilità di forme e livelli. Ma soprattutto per sperimentare il piacere e la bellezza del fare musica nel modo più naturale possibile a partire dalle possibilità di ciascuno, qualsiasi esse siano.
Dettagli
EditoreVoglino EditorePagine88ISBN9788831274746Anno2023