Descrizione
Il libro, infatti, è stato pensato e strutturato in maniera da poter essere accessibile anche a genitori e figli che, avendo una chitarra in casa, abbiano il desiderio di prendere tra le mani questo strumento, ma non saprebbero da dove cominciare.È bellissimo pensare che, oltre a leggere favole tradizionali, essi possano aggiungere anche questa fiaba “strumentale” al loro repertorio ed essere loro stessi i protagonisti nel riprodurre i molteplici effetti sonori proposti e, perché no, imparare a suonare qualche nota insieme.
Si tratta dunque di una modalità di avvicinamento allo strumento semplice e originale, adatta ai bambini di ogni età, anche ai più piccini, a cui segue un’intera sezione dedicata al vero e proprio metodo, facile e divertente, per chitarristi giovanissimi. Grazie alle spiegazioni dettagliate, permette di proseguire nell’apprendimento in maniera completa e accessibile a tutti.
Questo lavoro nasce dal desiderio personale di avvicinare i giovani chitarristi in modo originale e divertente al mondo delle sei corde. Ho suddiviso questo metodo in tre parti.
- La prima parte presenta una fiaba da sonorizzare come un cartone animato. Durante la lettura della fiaba, illustrata con disegni accattivanti, si dovranno riprodurre degli effetti sonori con la chitarra che simuleranno i rumori di quello che sta avvenendo durante l’avventura del giovane protagonista. In questo modo i giovani allievi, ancora alle primissime armi con la chitarra, possono familiarizzare con lo strumento semplicemente tenendolo sulle gambe, quasi come fosse un gioco. Gli effetti sono ottenuti con un plettro, un cucchiaio da cucina in metallo o uno slide per chitarra. Come riprodurre ogni effetto è spiegato con parole e disegni a fianco di ogni episodio della fiaba.
- La seconda parte è dedicata al metodo musicale vero e proprio. Inizialmente si troveranno diverse spiegazioni e illustrazioni su postura, tecnica, accessori, accordatura e sui primi elementi di teoria musicale, per poi passare allo studio delle prime note con i suoi relativi esercizi. Il percorso viene affrontato in modo progressivo. Come esercitazioni, molto spesso sono proposti pezzi tradizionali famosi, consigliando in alcuni l’uso del metronomo per stimolare l’allievo all’utilizzo di questo accessorio durante lo studio. Ho inserito di proposito gli ultimi brani polifonici (preceduti da alcuni esercizi preparatori) tratti dal primo facile repertorio classico e alcune mie composizioni, aumentando le difficoltà con tecniche di largo uso come il glissato e la tambora. Infine, ho introdotto i principali segni di espressione, elementi importanti per sperimentare e scoprire le potenzialità espressive di questo fantastico strumento.
- La terza parte comprende un piccolo repertorio di facili brani per chitarra. Mi auguro che, leggendo la frase che conclude questo libro, il giovane musicista colga e faccia tesoro del senso di questo lavoro.
Indice
Prefazione8L’approccio ludico9Com’è fatta la chitarra11PRIMA PARTE – LA FIABA14con gli effetti: sbadiglio, carillon, passi, bussare, porta che cigola, salire le scale, chiatra, quadro che cade, forte spavento, scendere le scale, porta che sbatte14SECONDA PARTE – IL METODO37Gli accessori che ti serviranno per suonare la chitarra classica38Posizione corretta39Impostazione di mano destra e sinistra40Tocco appoggiato e tocco volante41Accordatura42Impariamo alcuni elementi di teoria musicale43Impariamo le prime note44Pause musicali58Legatura di valore58Impariamo le note basse62Minuetto (J.S. Bach)67La coccinella (A. Petrocca)68Le alterazioni69Esercizi e brani con le alterazioni71I principali segni di espressione74Composizioni polifoniche75Nuovi elementi di teoria musicale81TERZA PARTE – PICCOLO REPERTORIO83Promessa (trad. tedesco)85Sonatina (J. Küffner)86Lezione 40 (J.S. Sagreras)87Lezione 41 (J.S. Sagreras)87Lezione 42 (J.S. Sagreras)88Studio (frammento) tratto dal Metodo, op. 59 (M. Carcassi)89Studio, op. 60, n° 1 (F. Sor)89Lezione 45 (J.S. Sagreras)90Le papillon (frammento), op. 50, n. 1 (M. Giuliani)90Studio (frammento), op. 31, n. 1 (F. Sor)91Valzer (frammento) tratto dal Metodo, op. 27 (F. Carulli)92Scherzo, op. 24, n. 13 (M. Giuliani)93Valzer (frammento) tratto dal Metodo, op. 27 (F. Carulli)94Il classico blues (A. Petrocca)95La locomotiva magica (A. Petrocca)96Il LA sulla prima corda98Il la-labirinto (A. Petrocca)99Sognando la chitarra (A. Petrocca)100
Dettagli
EditoreVoglino EditorePagine104ISBN9788831274241Anno2020
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