E se poi prende il vizio?
Pregiudizi culturali e bisogni irrinunciabili dei nostri bambini
Alessandra Bortolotti

VERSIONE DIGITALE

10.99

ALTRI FORMATI E SERVIZI

ALTRE CONFIGURAZIONI DISPONIBILI

Unlimited Anno

59.00

105 Volumi

Cover

Descrizione

In un mondo che spesso valorizza solo la logica della produttività e del consumismo, il benessere e lo sviluppo dei bambini rischiano di passare in secondo piano. I genitori sono sommersi da consigli e "manuali" sulla corretta educazione dei figli, ma molte volte questi suggerimenti non tengono conto delle esigenze individuali di ogni famiglia. Alessandra Bortolotti, nota psicologa perinatale, ci invita a riflettere su questo tema universale, partendo dal presupposto che ogni genitore è unico e deve seguire il proprio istinto ed educare i propri figli in modo libero e informato. Il libro affronta diversi argomenti importanti come il sonno dei neonati, la comunicazione tra genitori e figli e l'importanza del contatto fisico. Basandosi sulle più recenti scoperte delle neuroscienze, l'autrice ci dimostra che rispondere ai bisogni affettivi dei bambini non significa viziarli ma, anzi, può influenzare positivamente il loro equilibrio fisico ed emotivo.

Indice

Ringraziamenti5Introduzione7I. Cultura, conformismo e ruoli genitoriali a confrontoIntroduzione: fisiologia, normalità e consumi10I bisogni dei bambini non sono vizi17Ruoli genitoriali e società a confronto27Modelli genitoriali a confronto36(Li)miti e regole41Come difendersi dai suggeritori indesiderati44II. I bambini nascono “viziati”Gravidanza e parto influiscono a lungo termine sulla vita emotiva e fisica del bambino e sulla relazione con la madre49Ossitocina e attaccamento53Ascoltare le donne e aiutare l’emergere delle loro competenze61Endogestazione64L’importanza dello stato emotivo della madre74Esogestazione76III. Il bisogno di contatto dei bambini va soddisfattoPelle ed emozioni in contatto80Portare i bambini: ovvero contatto continuo e… mani libere!91Il massaggio infantile come esperienza di contatto106IV. La comunicazione efficace con i bambiniI bambini sono persone113Semplici nozioni di teoria della comunicazione116Comunicare coi bambini dipende anche dalla loro età122Testimonianze131V. Fisiologia del sonno dei neonati e dei bambiniPerché i libri sul sonno dei bambini sono i più venduti?135Nozioni di base circa la fisiologia del sonno dei bambini141Dormire insieme ai propri figli non li vizia154I rischi psicofisiologici di far piangere i bambini per farli dormire come adulti164Alimentazione infantile e sonno166Igiene del sonno, ovvero: piccoli consigli per notti più serene168VI. Fiumi di latte, correnti d’amoreAllattamento fra natura e cultura170Allattamento e psicologia perinatale: un vuoto formativo da colmare182Allatta tuo figlio dove, quanto e quando vuoi184Pregiudizi da sfatare190Epilogo208Bibliografia213

Dettagli

EditoreIl leone verdePagine224ISBN978-88-9517-775-5

Altri formati e servizi

Altro in "Il bambino naturale"

Altro in "Puericultura"

Altro in "Libri"

Altri volumi dello stesso editore

Unlimited Anno

Abbonamento per l'accesso per un anno a tutte le pubblicazioni già incluse in Primiversi, e a tutte quelle in uscita.

Cover of Il bambino autenticoCover of La salute dei bambiniCover of OssitocinaCover of Il post partoCover of Smettere di allattare?
59.00
VERSIONE DIGITALE

10.99

Apri