Descrizione
"Nato prima del tempo" è un'opera di Elena Balsamo dedicata alla perinatologia, che esplora la gravidanza, il parto e l'accoglienza del neonato da una prospettiva emozionale e spirituale, una visione rara tra gli operatori sanitari. L'autrice suddivide il testo in due parti, approfondendo la dimensione della sacralità neonatale.La prima parte si concentra sull'accoglienza del neonato in condizioni normali, quando tutto procede senza complicazioni. Balsamo aiuta a comprendere appieno l'esperienza della maternità, offrendo spunti di riflessione per accogliere il neonato nel modo migliore possibile.
La seconda parte affronta i casi più difficili e problematici, come i parti prematuri o traumatici. Qui, l'autrice propone una nuova visione che infonde speranza e fiducia nel cambiamento, anche nelle situazioni più critiche.
Indice
Prefazione5Nota al lettore9Prima parte - La dimensione dimenticata: spunti per una sacralità della perinatologia11Premessa12Introduzione131. Sacralità del concepimento152. Sacralità dell’attesa183. Sacralità della nascita204. Sacralità della maternità e della paternità22Epilogo24Seconda parte - Spunti per una nuova accoglienza del neonato prematuro25Introduzione26Lettera di un bambino nato per vivere31Lo svilupp o psicomotorio del feto, un fenomeno relazionale39Allattamento nei neonati con bisogni speciali51Questione di con-tatto…57Una nuova accoglienza ai neonati63Il taglio cesareo “dolce”…73Essere infermiere in neonatologia76Osteopatia e traumi della nascita83Tocco dolce e massaggio per i neonati prematuri91Neonati prematuri e omeopatia: una nuova frontiera96Neonati e Fiori di Bach: un connubio vincente101Storie di vita: la parola ai genitori (e non solo)…104Appendice124Notizie dal mondo: lo sapevate che…124La carta dei diritti del neonato prematuro126Bibliografia128
Dettagli
Altri formati e servizi
Altro in "Il bambino naturale"
Altro in "Gravidanza"
Altro in "Libri"
Altri volumi dello stesso editore
Altri volumi degli stessi autori
Unlimited Anno
59.00€