Sapore di mamma
Allattare dopo i primi mesi
Paola Negri

VERSIONE DIGITALE

8.99

ALTRI FORMATI E SERVIZI

ALTRE CONFIGURAZIONI DISPONIBILI

Unlimited Anno

59.00

105 Volumi

Cover

Descrizione

Allattare dopo i primi mesi va oltre i consueti sei mesi canonici. L'OMS raccomanda il prolungamento dell'allattamento, un tema affrontato in "Sapore di Mamma". Sempre più mamme seguono questa raccomandazione, superando i due anni di età del bambino. Tuttavia, informazioni specifiche, coerenti e aggiornate su questo argomento possono essere difficili da trovare.

Le mamme che continuano ad allattare dopo il primo anno spesso si sentono isolate, incontrando ignoranza e disapprovazione. Chi ha il diritto di decidere sulla durata dell'allattamento? Su quali basi può essere presa questa decisione? Cosa comporta per la madre, il padre e il bambino allattare fino all'anno e oltre? Sono vere le preoccupazioni riguardo all'allattamento prolungato?

Paola Negri, consulente professionale IBCLC ed educatrice perinatale, offre informazioni dettagliate su questi argomenti. Questo libro non solo offre una prospettiva sull'allattamento come forma normale di accudimento, ma fornisce anche consigli pratici e riflessioni profonde su tutti gli aspetti di questa pratica. Le testimonianze delle mamme arricchiscono ulteriormente il libro, offrendo un sostegno emotivo prezioso.

Gli operatori sanitari troveranno in questo testo una guida utile per comprendere meglio il mondo della coppia madre-bambino, fornendo un'assistenza più rispettosa e mirata. Paola Negri, con la sua esperienza pluriennale, offre un contributo significativo alla promozione e protezione dell'allattamento.

Indice

Prefazione5Introduzione7I. La durata naturale dell’allattamento11Come si allatta nel mondo12Dove allattare è la norma14La durata dell’allattamento secondo le principali religioni14L’allattamento negli insegnamenti di Rudolf Steiner16Come allattavano le nostre bisnonne17II. Continuare ad allattare19Perché continuare ad allattare?19Il parere dell’esperto21Come prosegue l’allattamento26Ma non mordono?28Cosa succederà al mio seno se continuo ad allattare?28Quante volte al seno?30Allattamento, salute materna e farmaci32Continuare ad allattare: è sempre un piacere?33Una relazione complessa34Sentimenti ambivalenti35III. Allattare oltre i primi mesi, è facile o difficile?37Confrontarsi con le consuetudini e i valori culturali dominanti37Quante madri in Italia allattano i figli oltre i primi mesi di vita41Andare “controcorrente”48IV. Da sei mesi a due anni e oltre, in pratica501 - Allattamento e pappe502 - Allattamento e sonno543 - Allattare in pubblico714 - Bisogni della madre e bisogni del bambino che cresce765 - I papà e l’allattamento916 - Allattamento e sessualità947 - Crearsi una rete di sostegno102V. Allattamento in gravidanza e in tandem, di Tiziana Catanzani108Allattare in gravidanza… ma è possibile?108Allattamento e contrazioni109Continuare ad allattare110Allattamento in tandem120Allattare entrambi può aiutare ad affrontare la novità123Domande frequenti123VI. Conferme128Le raccomandazioni attuali129Qualche suggerimento pratico sul come usare le evidenze scientifiche133Risorse bibliografiche essenziali per i genitori134VII. Allattamento oltre i primi mesi e pregiudizi psicologici, ecco alcuni miti da sfatare di Alessandra Bortolotti, psicologa perinatale135Conclusioni141Appendice143La parola alle mamme143Risorse utili in Rete172Bibliografia174

Dettagli

EditoreIl leone verdePagine184ISBN978-88-9517-745-8

Altri formati e servizi

Altro in "Il bambino naturale"

Altro in "Allattamento"

Altro in "Libri"

Altri volumi dello stesso editore

Altri volumi degli stessi autori

Unlimited Anno

Abbonamento per l'accesso per un anno a tutte le pubblicazioni già incluse in Primiversi, e a tutte quelle in uscita.

Cover of Il bambino autenticoCover of La salute dei bambiniCover of OssitocinaCover of Il post partoCover of Smettere di allattare?
59.00
VERSIONE DIGITALE

8.99

Apri