Di notte con tuo figlio
La condivisione del sonno in famiglia
James J. McKenna

VERSIONE DIGITALE

8.99

ALTRI FORMATI E SERVIZI

ALTRE CONFIGURAZIONI DISPONIBILI

Unlimited Anno

59.00

105 Volumi

Cover

Descrizione

Dormire con i propri figli è una pratica comune in molte epoche e culture diverse. Tuttavia, nella società moderna è diventata fonte di controversia e di giudizio negativo. In questo libro l’antropologo James J. McKenna descrive i vantaggi del sonno condiviso, riportando le più recenti evidenze scientifiche che ne evidenziano i potenziali benefici. McKenna confuta quindi tutte le teorie scientifiche che sostengono la potenziale pericolosità o immoralità di questa abitudine e illustra le diverse modalità con cui è possibile dormire con i propri piccoli in tutta sicurezza, e i benefici di stare tutti insieme nel lettone, senza sensi di colpa.


Indice

Presentazione, di Meredith Small9Prefazione, di Peter Fleming12Introduzione, di William Sears14L’autore16Ecco perché ho tanto a cuore questo tema17Prima parte - Introduzione al sonno condiviso23I. Cosa si intende per sonno condiviso?24II. Dormire con il proprio bambino è normale30III. Il sonno condiviso nel mondo34IV. Il sonno condiviso nel mondo animale37V. Il sonno condiviso fa bene al bambino40VI. L’importanza del sonno condiviso per l’all attamento al seno.46VII. L’importanza del sonno condiviso per i bambini nutriti con il biberon53VIII. I vantaggi del sonno condiviso per i genitori57IX. Perché si dice che sia pericoloso?60Seconda parte - Come condividere il sonno69I. Come dormire con tuo figlio in tutta sicurezza70II. Se scegli di dormire con tuo figlio...80III. Se scegli di ricorrere a un accessorio per il sonno condiviso82Terza parte - Domande frequenti e consigli generali sul sonno condiviso83Quali sono le possibili ripercussioni del sonno condiviso sul rapporto con il mio compagno?84Il sonno condiviso intralcerà la capacità di mio figlio di rendersi indipendente?86Riusciremo a farci una buona nottata di sonno con nostro figlio nel letto?88Molti pediatri sostengono che far dormire mio figlio con me è una “cattiva abitudine” difficile da togliere. È vero?90E il sonnellino?91Posso praticare il sonno condiviso anche se ho dei gemelli?92Che cos’è il cobedding? Ha lo stesso scopo della condivisione del letto?94Esempi di cobedding97Condividere il sonno con un figlio adottivo comporta delle differenze?98Quello che una famiglia che pratichi il sonno condiviso dovrebbe sapere quando si mette in viaggio99La scelta di condividere il sonno o il letto con mio figlio lo renderà un bambino diverso, in senso negativo, rispetto agli altri?100Quanto posso andare avanti a dormire con mio figlio?101Possiamo dormire tutti insieme se il mio compagno non è il padre del bambino?102Quali effetti a lungo termine avrà il sonno condiviso su mio figlio?103È possibile ridurre il numero di poppate notturne in un contesto di sonno condiviso?104È consigliabile condividere il letto con un figlio prematuro o sottopeso?105Appendici107Appendice 1 Risorse e ulteriori letture sulla condivisione del letto108Appendice 2 Accessori per il sonno condiviso113Appendice 3 Sunto della dichiarazione dell’AAP.116Appendice 4 Considerazioni del dott. J. McKenna118Appendice 5 Dichiarazione dell’USBC120Appendice 6 Dichiarazione de La Leche League International122Appendice 7 Dichiarazione dell’ILCA124

Dettagli

EditoreIl leone verdePagine136ISBN978-88-6580-000-3

Altri formati e servizi

Unlimited Anno

Abbonamento per l'accesso per un anno a tutte le pubblicazioni già incluse in Primiversi, e a tutte quelle in uscita.

Cover of Il bambino autenticoCover of La salute dei bambiniCover of OssitocinaCover of Il post partoCover of Smettere di allattare?
59.00
VERSIONE DIGITALE

8.99

Apri